Home » Documentazione

Abstract

Sound Experience è un sito web che vuole proporre attraverso le sue attività un modo per avvicinarsi alla musica vivendola come se fosse un’esperienza. Nasce sia con l’intento di attrarre le persone che non hanno accesso al mondo della musica attraverso esperienze coinvolgenti ma anche per dare modo a chi vuole scoprire qualcosa di nuovo e arricchire il proprio bagaglio di esperienze musicali.

Project Management Plan

Benchmarking

Obiettivi del sito

L’obiettivo principale del sito è quello di avvicinare le persone alla musica proponendo attività pensate per fare delle esperienze attraverso la musica. Inoltre il sito vuole essere una vetrina per dare modo a chiunque volesse scoprire nuove modi nuovi di vivere la musica.

Il sito ha un target utente molto ampio: si rivolge principalmente alle persone la cui fascia di età varia tra i 18 e i 55 anni proprio per la diversità tra le attività proposte che vanno ad abbracciare un pubblico ampio. Naturalmente la fascia di età resta un valore indicativo in quanto il sito è aperto a tutti coloro che sono curiosi di fare esperienze a tema musica.

Potenziali Competitor

Ho svolto alcune ricerche per capire i potenziali competitor e ho constatato che non esiste un sito web con una proposta uguale pertanto ho preso in considerazione siti simili che hanno obiettivi e target differenti. Il sito più vicino al mio è www.tourmusicfest.it mentre www.smgb.it è risultato essere il sito che più differenzia dal mio.

In particolare smgb.it si presenta simile nell’idea di proporre laboratori musicali ma sono pensati più come corsi che laboratori ed è strutturato in maniera differente dalla mia sia per quanto riguarda le scelte grafiche che per quanto riguarda l’organizzazione dei contenti.

Al contrario tourmusicfest.it presenta una struttura del sito simile alla mia anche riguardo alle scelte grafiche anche se rispetto al mio si presenta molto più dinamico ma i tanti contenuti proposti hanno si rivolgono esclusivamente agli artisti che non rispecchia il mio target utente principale.

Layout e struttura del sito

Architettura del sito

Struttura del sito web ad albero genealogico

Wireframe home

Wireframe Chi siamo

Wireframe Attività

Wireframe Esempio Attività

Wireframe Contatti

Look and Font

Durante la realizzazione del sito ho dovuto fare alcune scelte grafiche come la scelta del template, dei colori e del font per migliorare l’aspetto e la leggibilità del sito.

Come template ho optato per ColorMag by Theme Grill, uno dei template proposti da WordPress perché tra tutti era quello che più veniva incontro alle esigenze del mio sito.

Ho deciso di utilizzare pochi colori per avere una grafica semplice e ben leggibile. Ho deciso quindi di utilizzare i seguenti colori:
#FFFFFF (Bianco) per il testo, le didascalie e sottotitoli e il testo della citazione
#0000002E (“Grigino”) per i riquadri che fanno da sfondo al testo nelle pagine
#000000 (Nero) per lo sfondo del sito (tema scuro), sfondo home page, sfondo pagina chi siamo, sfondo pagina attività per il testo all’interno delle citazioni e negli elenchi puntati
#FC8A00 (Arancione) per il nome del sito, per i titoli sottolineati

Per quanto riguarda la scelta del font ho utilizzato RocknRoll One (sans-serif) per il nome del sito nella Home e per i titoli principali e secondari (H1, H2, H3, H4, H5,H6), PT Serif per il testo principale e i paragrafi.

Linguaggi e strumenti utilizzati

Ho deciso di utilizzare WordPress per la scrittura e la realizzazione del sito. WordPress scrive in automatico il codice HTML e CSS ma dà la possibilità al creator di visualizzare il codice e di modificarlo.

WordPress inoltre fornisce la possibilità di utilizzare dei plugin che ho deciso di utilizzare per alcune parti del sito. I plugin che ho utilizzato sono:
– Yoast SEO per inserire le breadcumbs e per controllare la leggibilità e visibilità del sito
– WPForms per l’inserimento di alcuni moduli presenti nel sito come quello dei contatti
– Easy Font for Google per font e stile delle parti testuali

Le immagini del sito hanno tutte licenze Creative Commons e per la ricerca e il conseguente download ho utilizzato Google Immagini, canva.com e pexels.com.

Comunication Strategy

Background

Dopo aver analizzato i potenziali competitor ho deciso di portare alcuni miglioramenti al mio sito tra cui:

– aggiunta e successivo miglioramento della sezione contatti
– inserimento pulsanti e call to action per rendere il sito più interattivo
– aumento testo visuale per spezzare la pesantezza iniziale del sito
– aggiunta di un tab di ricerca nella barra del menù principale

Rispetto ai competitor il principale punto di forza potrebbe essere la proposta di esperienze nuove a tema musica pensate per un pubblico ampio e diversificato mentre il principale punto di debole potrebbe risiedere nella mancanza di competenze tecniche informatiche che impediscono al sito di essere funzionante al 100%.

Obiettivi Comunicativi

L’obiettivo principale del sito è quello di mostrare la musica come un’esperienza esaltandone il lato pratico e creativo cercando di coinvolgere l’utente in prima persona. Quello che questo sito intende fare è invogliare le persone a considerare la musica come un’esperienza a tutto tondo evitando di avere una visione limitata e incentrata esclusivamente sull’ascolto individuale.

Target Audience e Messaggio

Il nostro target audience principale riguarda uomini e donne la cui fascia di età sia compresa tra i 18 e i 55 anni mentre come target secondario il sito si rivolge a tutti coloro che volessero ampliare le proprie conoscenze musicali. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello che la musica non si limita all’ascolto individuale ma è un insieme di esperienze da vivere alla portata di tutti.

Promozione e Valutazione dei risultati

Ho deciso di promuovere il sito inviando il link del mio sito tramite Whatsapp. Mi sono posto l’obiettivo delle 50 visite sul web da utenti unici in seguito alla pubblicazione e alla promozione del sito. Risultati che sono stati raggiunti e ampiamente superati nel corso dell’ultima settimana. Per valutare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato ho deciso di utilizzare le statistiche di visualizzazione presenti all’interno della bacheca di WordPress che monitorano l’andamento del mio sito.